FAQ

D: Voi del FILCC odiate i crocifissi e la religione cattolica?

R: No, al contrario. Noi amiamo i crocifissi, e soffriamo nel vederli costretti contro la loro volontà in posti in cui non si sentono a casa. Per questo incoraggiamo tutti a liberare un crocifisso, quando ne incontrano uno che è infelice.

D: Ho sentito dire che compiete atti irrispettosi sui crocifissi

R: No, il nostro statuto lo impedisce categoricamente. Tutto quello che a un membro del FILCC è consentito fare è aiutare rispettosamente un crocefisso a tornare a casa.

D: Cosa fare se qualcuno si oppone alla liberazione di un crocifisso?

R: Spiegategli gentilmente che quel crocefisso è li contro la sua volontà, e che è inumano obbligarlo a restare dove si trova. Se non riuscite a convincere il vostro interlocutore, giocate d'astuzia, e tornate in un altro momento. In nessun caso esercitate violenza su un essere umano o sulle cose per liberare un crocefisso.

D: C'è un crocefisso che vorrei liberare, ma è appeso molto in alto. Posso sollevarlo con un manico di scopa per sganciarlo dal chiodo?

R: Certo che no! Il crocefisso si farebbe male nella caduta. Organizzati con una scala o qualcosa di solido su cui salire, in modo da poterlo sganciare in sicurezza. 

Inoltre alcuni cristi, dopo anni di gogna, potrebbero avere reazioni sgarbate ad una liberazione così scomoda e poco rispettosa, e vendicarsi cadendoti dolorosamente in testa.

D: Quando ho riportato un crocefisso alla parrocchia, le vecchiette si sono lamentate. Cosa posso dire loro?

R: Spiega che quel cristo era infelice dove si trovava, in un luogo pieno di gente senza dio, che ti aveva chiesto di riaccompagnarlo a casa. Cosa avrebbero fatto loro, se cristo avesse chiesto il loro aiuto?
Può essere anche utile ricordare una scena del film "Marcellino pane e vino", in cui il piccolo Marcello toglie la corona di spine al cristo, e chiede <<ti faceva male>>. Il cristo risponde <<molto>>, accettando l'aiuto di Marcellino. Chi non vorrebbe essere come Marcellino?

D: Sono stato accusato di furto per aver liberato un crocefisso. Cosa posso fare? C'è un avvocato del FILCC che può aiutarmi?

R: Quando liberate un crocefisso, dovete essere consci che normative medioevali tuttora in vigore considerano il vostro atto di carità un reato (evidentemente non per tutti la schiavitù è finita). Pertanto, dovete essere pronti ad affrontare le conseguenze delle vostre azioni. Al momento, il FILCC non è ancora in grado di offrirti supporto legale.

D: Sono un avvocato, posso essere utile?

R: Certo che si! Potresti aiutarci a costituire un gruppo di supporto legale, nel caso un membro del FILCC venisse pretestuosamente accusato di qualche reato.

D: ma se riportiamo nelle parrocchie tutti i crocefissi che sono prigionieri, non ci sarà più spazio per i fedeli.

R: Il signore provvederà, fratello. 

This entry was posted in 02 FAQ. Bookmark the permalink.